Manuele Panzeri

Patagonia 2018 – Cerro Torre – Via dei Ragni

Giovedì 25 gennaio 2018 la cordata composta da Manuele Panzeri, Giovanni Giarletta e Tommaso Sebastiano Lamantia ha raggiunto la cima del Cerro Torre a quota 3108, dalla Via dei Ragni, dopo tre giorni di scalata sulla Parete Ovest ed un bivacco a 40 metri dalla vetta.

Il Cerro Torre con la sua parete ovest rappresenta sicuramente una delle montagne più belle e allo stesso tempo più difficili da scalare. 600 metri di sviluppo su ghiaccio e misto con difficoltà variabili, un sogno per molti una realtà per il trio lecchese.

patagonia

IL RACCONTO

Era da un po’ di tempo che sognavo di tornare in Patagonia dopo le puntate giovanili, e soprattutto di tornarci per salire il Cerro Torre, anni e anni dopo la spedizione dei Ragni di mio papà Ernesto.
Finalmente nel corso del 2017 il sogno si è concretizzato grazie a due amici e forti alpinisti, colleghi di Soccorso Alpino: Giovanni Giarletta e Tommaso Sebastiano Lamantia.

Così partiamo a fine 2017 e per circa 1 mese assediamo la montagna, aspettando finestre di bel tempo che ci consentissero la salita. Infine conquistiamo il Cerro Torre dalla Via dei Ragni, 44 anni e una manciata di giorni dopo l’ascensa di mio papà.

Durante la spedizione non c’è stato solo l’assedio al Cerro Torre ma anche un sacco di avventure, aneddoti, persone conosciute, risate e anche altre cime e vie salite, tutte da raccontare e gustare nell’albo dei ricordi.

Purtroppo pochi giorni dopo il rientro a Lecco, un incidente in montagna, sulla nostra Grignetta, ci porta via Charlie e la festa per l’impresa del Torre si tramuta in tristezza per la perdita del caro amico.

Il racconto di Tommaso Sebastiano Lamantia

STORIA DEL CERRO TORRE

SERATA ITINERANTE

Al ritorno in Italia, abbiamo realizzato un video ed una presentazione della spedizione, dedicato a Charlie, che periodicamente proponiamo a platee, convegni, serate.

Non esitare a contattarci per chiederci di proporre la serata!

Manuele Panzeri
Email: manu.panza@gmail.com
Cell: +39 3338458108

Tommaso Sebastiano Lamantia
Email: tommaso.lamantia@gmail.com
Cell. +39 3805181133


COLLEGAMENTI ESTERNI

https://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/cerro-torre-cumbre-in-patagonia-per-giarletta-panzeri-e-lamantia.html
https://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/cerro-torre-e-resilienza-di-tommaso-sebastiano-lamantia.html
https://www.planetmountain.com/it/notizie/alpinismo/valanga-in-grignetta-perdono-la-vita-giovanni-giarletta-ed-ezio-artusi.html
http://www.mountainblog.it/redazionale/patagonia-panzeri-giarletta-lamantia-cima-al-cerro-torre-la-via-dei-ragni/
https://lecconotizie.com/montagna/cerro-torre-conquistato-panzeri-giarletta-e-lamantina-in-vetta/
https://lecconotizie.com/montagna/montagna-manuele-panzeri-sul-cerro-torre-44-anni-dopo-il-padre/


error: Content is protected !!