Tree Climbing

Tree Climbing – arboricoltura moderna

Il tree climbing è una tecnica di lavoro su fune che mette in pratica la parte teorica dell’arboricoltura moderna operando in totale sicurezza. Per praticare questa tecnica bisogna aver frequentato corsi di abilitazione ed essere in possesso delle certificazioni previste dalla legge.

Tree Climbing

La tecnica del Tree Climbing è principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d’alto e medio fusto. L’operatore è vincolato, per mezzo di un’imbracatura ad una corda doppia ancorata alla pianta stessa quanto più in alto possibile. Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall’interno della chioma arrivando, così, dove gli operatori su piattaforme elevatrici non possono arrivare e avendo la possibilità di operare i tagli, a mano o con il supporto di motoseghe, nel punto esatto.

POTATURA

La potatura degli alberi è un’operazione che va fatta eseguire da un professionista che innanzitutto conosca le piante, le loro esigenze e che sappia come, quando e se potare un albero. Tagliare dei rami senza criterio non vuol dire potare. Potare è un’arte!

Il lavoro di potatura di un albero adulto può essere molto pericoloso. Se per eseguire il lavoro richiesto è necessario sollevarsi da terra, la miglior cosa da fare è chiamare un arboricoltore professionista. Solo un arboricoltore qualificato è in grado di determinare e valutare i rischi ed attuare tutte le procedure necessarie per lavorare in sicurezza.

Se viene eseguita con tutti i criteri della moderna arboricoltura e valutando lo stato fisiologico della pianta, il periodo climatico, la specie, il sito di crescita, una potatura corretta sarà sicuramente di aiuto per far crescere in modo armonioso e in salute il vostro albero. Se invece questa si limita al mero taglio indiscriminato dei rami (capitozzatura), riducendo di fatto l’albero ad un “attaccapanni”, questo porterà inevitabilmente ad un indebolimento di tutto il “sistema albero” con una conseguente crescita sproporzionata ed irregolare della chioma, perdita di parte dell’apparato radicale (quindi di stabilità!) e insorgenza di patologie di vario genere (funghi, batteri, insetti fitofagi).

ABBATTIMENTI

L’abbattimento di un albero è una delle lavorazioni che impegnano di più il climber, sia per le difficoltà tecniche delle operazioni, sia per i pesi e carichi in gioco. L’arboricoltore è in grado di eseguire tutte le operazioni di abbattimento nel miglior modo possibile, rispettando la sicurezza dell’operatore in pianta, degli operatori a terra e senza arrecare danni alla proprietà.

Per queste attività collaboro con mio figlio Martino.

Contattaci per un preventivo per le tue esigenze!

Manuele Panzeri:

+39 3338458108
Email: manu.panza@gmail.com

Martino Panzeri:

+39 3317657964, Tel. +39 0341230179
Email: panzerimartino@gmail.com 


CONDIZIONI CONTRATTUALI