Corsi DPI e Lavori in Fune

Il D.Lgs. n. 81/2008 definisce lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 0,5 mt rispetto a piano stabile”, pertanto coinvolge una vasta tipologia di lavori come per esempio lavoratori edili, elettricisti, antennisti, spazzacamini, giardinieri, etc. (lista indicativa e non esaustiva)

lavori in fune

I corsi per addetto lavori in fune/quota si dividono in Modulo A (edifici e pareti) e Modulo B (alberi/piante) e sono entrambi della durata di 32 ore. Devono essere aggiornati ogni 5 anni con un modulo di 8 ore. Il corso per preposto lavori in fune/quota (caposquadra) è della durata di 8 ore e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un modulo di 4 ore.

Per le attività di formazione e certificazione per Addetto e Preposto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, modulo A e B, altrimenti noti come “lavori in quota”, e corsi relativi all’utilizzo dei DPI di 3° categoria contro le cadute dall’alto, come previsto dalla Legge 81/08 si utilizza una struttura coperta appositamente attrezzata per lo svolgimento dei corsi, situata a Lecco in Lombardia.

Tutti i corsi sono ripetuti ogni mese, garantiti anche per 1 sola persona

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

 

Per lo svolgimento dei corsi la Scuola si avvale di guide alpine qualificate ed ai partecipanti viene rilasciato un documento attestante la partecipazione, valido in tutta Italia e riconosciuto anche all’estero. Per i corsi sull’utilizzo dei DPI di 3 cat., della durata di 8 ore, il documento è rilasciato dalla Scuola essendo ente accreditato presso la Regione Lombardia ai fini formativi.

Per i corsi rivolti a chi opera con accesso e posizionamento mediante funi, lavoratore addetto e/o preposto, il “patentino” ovvero la certificazione attestante l’avvenuta formazione viene rilasciata dal Collegio Nazionale delle Guide Alpine come da D.lgs. 81/08. Essendo rilasciato dal Collegio Nazionale delle Guide Alpine, riconosciute e note in tutto il mondo, il “patentino” è riconosciuto anche a livello internazionale.

Tutti i corsi sono tenuti da Fabio Lenti, Guida Alpina da 40 anni, Formatore di lavoro in sospensione per il Collegio Nazionale delle Guide Alpine dal 2007, Tecnico di Elisoccorso (118 di Como da 32 anni, 118 di Milano da 22 anni), Istruttore di Soccorso Alpino da 22 anni.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Per queste attività collaboro con mio figlio Martino.

Contattaci per un preventivo per le tue esigenze!

Manuele Panzeri:

+39 3338458108
Email: manu.panza@gmail.com

Martino Panzeri:

+39 3317657964, Tel. +39 0341230179
Email: panzerimartino@gmail.com